CSE Centro Socio Educativo – Unione dei Comuni del Terralbese
Territorio di competenza: Unione dei Comuni del Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras).
A chi è rivolto: Il Centro Diurno Socio-educativo è rivolto a persone con disabilità fisica, psichica e intellettiva in età compresa tra i 18 e i 65 anni residenti nei Comuni dell’Unione dei Comuni del Terralbese.
Il CSE è una struttura semiresidenziale diurna pensata come servizio integrato per offrire stimoli e supporto professionale alla persona con disabilità e alla sua famiglia.
Principalmente orientato al potenziamento della abilità e delle competenze personali e sociali, il CSE vuole anche essere promotore di inclusione, per questo motivo le sue azioni si ampliano al territorio di residenza degli utenti e delle loro famiglie, attraverso attività condivise con le risorse locali. La persona con disabilità vista quindi nel suo contesto di vita, familiare e comunitario, con interventi che possano favorire il consolidamento di autonomie personali e sociali che trovino una possibilità di applicazione in famiglia e nel territorio.
Tra gli obiettivi: mantenimento e miglioramento delle capacità affettive, relazionali e comportamentali degli utenti; sviluppo delle capacità residue e mantenimento delle abilità acquisite attraverso spazi educativi e ricreativi diversificati; rafforzamento dell’autonomia e dell’inserimento nel contesto sociale e territoriale di riferimento; contrasto dell’istituzionalizzazione e dell’emarginazione.
Attività: Le attività prevalenti sono di tipo laboratoriale, utili al potenziamento delle abilità cognitive, motorie, comunicative, sociali, emotive, domestiche. I percorsi sono personalizzati, costruiti sulla base delle competenze emergenti osservate. Per ciascun fruitore del Servizio viene disposta una scheda personale utile alla programmazione individuale e al monitoraggio dei progressi.
Attività con gli utenti: laboratori volti al potenziamento delle autonomie personali e sociali; laboratori per il potenziamento della coscienza del se; consulenze individuali; realizzazione di progetti personalizzati.
Attività con le famiglie: supporto e consulenza per il sostegno in casi specifici; programmazione partecipata del centro; incontri tematici su argomenti legati alla disabilità.
Attività con la comunità: costruzione partecipata di azioni comuni (giornate solidali, manifestazioni sportive etc); partecipazione ad eventi e sagre con i manufatti realizzati nei centri.
Figure professionali:
- 1 coordinatore pedagogista;
- 1 Psicologo;
- 3 educatori professionali;
- 1 Operatore Socio Sanitario;
- 1 animatore socio culturale.
Orari servizio: tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00.
Sede: Terralba, Piazza Telesforo Onnis.
Periodo di attività: da gennaio 2019 a gennaio 2020 e da ottobre 2020 a ottobre 2021.