Progetto R.E.S.P.I.R.O.
Il Progetto R.E.S.P.I.R.O. (Rete di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani speciali) è un protocollo d’intesa per la collaborazione inter-istituzionale a favore degli ORFANI SPECIALI tra la Cooperativa Sociale ONLUS IRENE’95, capofila nazionale di Progetto, l’Associazione CIPM SARDEGNA e la Cooperativa Sociale Koinos, per la regione Sardegna.
Il Progetto lavora sull’intervento per gli orfani speciali e le famiglie affidatarie presenti nel territorio regionale nella quale è prevista la presa in carico in un progetto di inclusione e accompagnamento degli orfani nel loro progetto di vita. Un’equipe di professionisti, in ausilio ai servizi territoriali offre un servizio di supporto psicoterapeutico, socio-educativo e legale al minore e alla famiglia affidataria, nonché la diposizione di doti educative, in base alla valutazione dei bisogni specifici allo scopo di favorire il benessere delle/dei bambine/i delle/dei ragazze/i.
Possono attivare l’equipe professionale: Tribunale Ordinario, Tribunale dei Minori, PLUS e Servizi Sociali, ASL e Servizi Territoriali.
Inoltre, sono previste le seguenti ulteriori azioni:
- Mappatura degli orfani speciali presenti nel territorio regionale;
- Azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di formazione sul tema rivolta agli operatori sociali e sanitari e Forze dell’Ordine;
- Sottoscrizione di Protocolli con gli Enti per la costituzione di una rete di collaborazione e intervento.
L’equipe di professionisti è formata da: Tutor di Resilienza, Psicoterapeuta e Legale; oltre alle figure di coordinamento e monitoraggio del servizio.
CONTATTI:
e-mail: koinos@progettorespiro.org