Dopo mesi di formazione a distanza, finalmente docenti e operatori hanno potuto toccare con mano le potenzialità di STEAM Trail, il gioco digitale del progetto Iscentzias.
Le giornate di formazione si sono svolte il 6 e 7 marzo, rispettivamente nell’Istituto Comprensivo Statale Eleonora d’Arborea a San Gavino Monreale e nell’Istituto Comprensivo Statale E. Puxeddu a Villasor.
A fare da guida nel mondo del gaming di STEAM Trail, LaFabbrica con Vania Zadro, responsabile pedagogico-didattica, e Carolina Borella, responsabile attività edutainment.
Tra i partecipanti, non solo i docenti delle scuole coinvolte, ma anche gli operatori della
nostra cooperativa e dell’associazione S.T.E.A.M.
I docenti sono i registi della piattaforma di gioco e possono personalizzare STEAM Trail in base al programma della
propria materia e in base alle capacità scolastiche di ciascuno studente.
Nella seconda giornata, tutti i partecipanti si sono attrezzati con dispositivi digitali per cimentarsi nell’esperienza in prima persona e poi hanno testato STEAM Trail come se fossero gli studenti.
Con STEAM Trail, i docenti non solo aumenteranno le proprie competenze e acquisiranno nuovi strumenti didattici, ma renderanno appassionanti le materie STEAM per gli studenti.
Manca poco e STEAM Trail vedrà in gara i protagonisti del progetto Iscentzias: studentesse e studenti saranno pronti a imparare giocando?
Lo scopriremo molto presto!
Iscentzias è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.
Per saperne di più vai al link percorsiconibambini.it/iscentzias