Un gruppo di giovani per riqualificare uno spazio urbano
Piazza Salvo d’Acquisto è un angolo di San Gavino che in pochi conoscono se non si fa riferimento a Via Regina Margherita, Via Nuraci e Via Donizetti all’incrocio delle quali è situata la piazza. Un punto nevralgico del paese scarsamente frequentato e abbastanza trascurato.
Con l’obiettivo della sua riqualificazione, un gruppo di giovani, ha così presentato un progetto nell’ambito del concorso di idee “Giovani Protagonisti della Comunità”, promosso dal PLUS di Guspini. Progetto che ha poi vinto il concorso con un premio di mille euro.
A far parte del gruppo promotore tanti giovani impegnati in diverse realtà sangavinesi come Consulta Giovanile, Associazione Culturale Kenemeri e Gruppo Artistico Rip / Art.
“Puntiamo ad aggregare e coinvolgere tanti giovani sangavinesi- afferma Fabio Angei, presidente della Consulta Giovanile- siamo una trentina di ragazzi che si sono posti come obiettivo quello di rendere più vivibile e accogliente uno spazio del nostro paese”.
L’intervento dovrebbe partire dalle prossime settimane con la pulizia dell’area, ma la calendarizzazione dei lavori non è ancora definita. Il tutto oltre che con il sostegno del PLUS e il Patrocinio del Comune è realizzato anche grazie al supporto della cooperativa Koinos. L’intento, dicono gli organizzatori, è quello di riscoprire uno spazio abbandonato unendo realtà artistiche e culturali giovanili in grado di valorizzarlo.
Per chiunque avesse collaborare l’indirizzo mail a cui rivolgersi è: progettogsa@gmail.com; o sulla pagina facebook: Riqualificazione Piazza Salvo D’Acquisto
Fonte: Lorenzo Argiolas, La Gazzetta del Medio Campidano