Da pochi giorni si è concluso il workshop “Iscentzias contro gli stereotipi di genere” dedicato ai genitori dei bambini coinvolti nel progetto. Tre giornate intense, guidate da Maria Arca e Ilaria Blanzieri di Terre des Hommes Italia, per sensibilizzare sulla parità di genere.
Durante il workshop, i genitori hanno partecipato al “Gioco del Privilegio” per esplorare come gli stereotipi influenzano le opportunità nella vita dei loro figli.
Le referenti di Terre des Hommes Italia hanno illustrato il gender gap nelle materie STEM e presentato buone pratiche per promuovere l’uguaglianza. I genitori hanno discusso e pianificato modi concreti per implementare questi cambiamenti nelle loro famiglie.
Educare i nostri ragazzi in un ambiente che promuove l’uguaglianza può aumentare la loro fiducia e aspirazioni nelle scienze e tecnologie. Con il Progetto Iscentzias, siamo meglio equipaggiati per supportare i nostri figli verso un futuro senza pregiudizi di genere.
Iscentzias è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.