Il Rotary Club Distretto 2080 seleziona 50 giovani ambasciatori per la cultura del territorio. I giovani dovranno avere da 18 a 35 anni, diplomati, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio o in Sardegna.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Rotary e prevede la realizzazione del Centro rotariano permanente di Studi per la Cultura Nuragica presso il Museo G. Pusceddu (Villanovaforru).
La formazione riguarderà gestione aziendale, storia, legislazione, didattica museale, enogastronomia (con il coinvolgimento di aziende della zona), arte-terapia, ma anche nozioni di tecniche per l’approccio alle diversità cognitive, culturali e sensoriali. Durante la fase pratica, sarà allestito un prototipo di percorso multisensoriale naturalistico per consentire l’accesso al patrimonio culturale.
I candidati selezionati si costituiranno in associazione culturale per condividere le finalità del progetto e poter accedere alle diverse agevolazioni, spostandosi sul territorio di provenienza, col supporto del Rotary Club del territorio.